ARREDAMENTO

I legni per i vostri mobili

febbraio 20, 2018
Il legno & l'arredo

I legni per i vostri mobili

I legni per i vostri mobili…quale meglio usare??
Pregiati e resistenti o scadenti  di bassa qualità.
Per chi progetta e costruisce mobili, è fondamentale conoscerne le diverse caratteristiche e tipologie. In modo da poter abbinare i tipi di legno ed ottenere un prodotto finale affidabile
Per arredare ad arte le vostre case questi sono i materiali che consiglio per i vostri mobili.:
 
Il multistrato lamellare e di compensato di pioppo.
Un ottimo materiale da lavorare perché non è un pressato e non è farinoso..ottimo per il montaggio ed ottima la resistenza. Il pannello viene poi impiallacciato, laccato, verniciato, rivestito in laminato
 
“Pannello a base di legno, costituito da più sfogliati di legno, (normalmente in numero dispari),  incollati a strati alterni e sovrapposti, con fibratura degli strati adiacenti generalmente incrociata ad angolo retto. Quando il numero di strati è superiore a tre il pannello, da compensato, prende il nome di multistrato.”
– il listellare di abete o di pioppo. 
 Il pannello in listellare è realizzato da tanti listelli di legno, pioppo o abete, disposti longitudinalmente e incollati tra loro.
Usato per gli interni di qualità, è leggero e si lavora facilmente. Il pannello viene poi rivestito da uno strato sottile di legno detto impiallacciatura o da pannelli sottili di MDF  ottimi per la laccatura.
 
“materiali listellari sono costituiti all’interno da listelli il legno di Pioppo o Abete giuntati fra di loro, all’esterno sono rivestiti da uno strato di compensato su cui viene incollata una impiallacciatura in legno”
 
-Il Truciolare, Il pannello in truciolare è realizzato da un agglomerato di trucioli di scarto della lavorazione del legno. I trucioli sono pressati e tenuti insieme  con colle di vario genere che conferiscono durezza, stabilità ed in alcuni casi idrorepellenza
Nei truciolari scadenti troviamo impasti di polvere e scarti di legno pressati con sostanze cementizie e altri leganti. ma non è il nostro caso. Anche questo tipo di pannello puòessere impiallacciato o rivestito in laminato.
 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply