RESTYLING

Restauro| VILLA REALE DI MONZA

novembre 11, 2019
Restauro| VILLA REALE DI MONZA

Pretigioso Restauro

della Reggia di Monza

Restauro| VILLA REALE DI MONZA. Grazie alla GF Marcato Restauri, mi sono occupata nel 2013 del restauro delle volte e delle pareti in marmorino dei due corridoi principali, compreso l’atrio al secondo piano nobile e dello Scalone d’Onore.

Un intervento che ci ha permesso di recuperare gli stucchi ammalorati della volta, tramite un’accurata pulitura prima e consolidamento degli stessi dopo, ricostruendo ed integrando le parti mancanti. 

Inoltre, con l’operazione meccanica di descialbo, ossia la rimozione degli strati superficiali soprammessidella superficie muraria, siamo riusciti a rilevare e riprodurre i colori originali della volta. Una velatura a calce, previo consolidamento accurato, ha riportato alla luce un antico splendore oramai dimenticato.

L’operazione più difficile fu, senza dubbio, il recupero dei marmorini in prossimità della volta. Una preliminare pulitura delle superficie e successive stuccature puntuali eseguite a regola d’arte, ci hanno permesso di far risplendere queste pareti con il  ritocco pittorico puntuale delle integrazioni.

Infine, mi sono occupata del restauro delle porte e delle sovraporte, degli imbotti in legno dei due corridoi principali e dell’atrio al secondo piano nobile. Il tutto, tramite interventi di pulitura, consolidamento, stuccatura e ritocco pittorico a tempera.

Restauro| VILLA REALE DI MONZA. Un anno di incessante e faticoso lavoro, che mi ha permesso di lavorare in squadra, in un grande grandissimo cantiere. Ho conosciuto tantissime persone che mi hanno ispirata e mi hanno fatta crescere. Un lavoro così importante e suggestivo che non dimenticherò mai.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply