RESTYLING

Villa Neoclassica | Abitare in Grecia

maggio 10, 2020

Emozionante Villa Neoclassica

 in una delle più belle isole della Grecia, Symi

Mi sono occupata del restyling di una Villa di fine ‘900, sita nella più esclusiva isola del Dodecaneso, ricca di storia e meta di commercio.

La villa, che si trova a metà della famosa scalinata Kalistrata, possiede la tipica struttura delle case del luogo, con pietre originali del territorio che la circondano, ed attorniata, da uno splendido  giardino terrazzato e impreziosito da vite americana, limoni, melograni.

Inoltre, le caratteristiche porte in legno svedese ed il  parquet misto mogano e iroko, ci riportano ai tempi del commercio, quando l’ isola era una meta marittima fiorente tra occidente e oriente, l’ unione dei due mondi.

Il ripristino, eseguito a stretto contatto con il committente, è durato 3 mesi, nei quali mi sono occupata:

  • del recupero dei pavimenti originali.
  • del restyling degli arredi esistenti.
  • del restauro e della disposizione dei nuovi, provenienti dall’ Arabia Saudita.

Tutto ciò, ha dato vita alla fusione perfetta tra l’ antico ellenico ed il moderno saudita, senza stravolgere la vera essenza della villa, tutela della Soprintendenza delle belle arti di Atene.

Dapprima, mi sono occupata del recupero del pavimento in legno posto al piano principale. Un’accurata levigatura ed una sapiente stuccatura delle parti incoerenti (tramite una metodologia tradizionale composta da colla e segatura dello stesso legno) mi hanno permesso di  farlo riemergere come al suo stato originale. A seguire, l’applicazione di una vernice protettiva finale, gli ha conferito l’antico splendore che lo contraddistingueva.

 

Successivamente, mi sono occupata del restyling degli arredi esistenti, alcuni di questi risalenti agli stessi anni di costruzione della casa. Altri elementi di arredo ed i suoi complementi invece, rivisitati a gusto del committente e del contesto. Abbiamo conferito esclusività agli ambienti, creando cartelle colori speciali come il tipico color MATTONE , che ricorda anche il legno, la pietra del luogo. Un colore caldo che nel design d’interni trasmette calore ma qui sull’isola è un richiamo alle origini, ed alla terra arida.

 

Un’esperienza bellissima, che mi ha profondamente ispirata. Le antiche case, i ruderi abbandonati, la città alta. Un luogo affascinante, immerso in una natura selvaggia, dove il vento e il sole accecante dominano la scena. Ed è qui che ho contribuito al recupero quasi conservativo di una villa che affaccia sul mare.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply