Archives

ARREDAMENTO COLORE

ABITARE IN COTE D’ AZURE

Novembre 10, 2020

Meravigliosa abitazione privata 

Immersa tra le colline di Antibes


Interior Design | ABITARE IN COTE D’ AZURE. Progettazione mobile su misura ispirato al modernismo.

La villa, che si trova tra le colline nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, è attorniata da uno splendido giardino e piscina con vista mozzafiato. Al suo interno, arredi e complementi di design di modernismo, completano il suggestivo ambiente.

Mi è stato affidata la progettazione del open dining room, una zona after dinner della casa. 

Pertanto, per armonizzare il contesto al modernismo tanto caro al cliente, mi sono lasciata ispirare ai capostipite del movimento modernista.  Piet Mondrian e Gerrit Thomas Rietveld. Artisti che, con la loro apparente semplicitĂ , hanno rivoluzionato il concetto stesso di colore e di design.

Ispirata a Rietveld per l’idea di una struttura che sormontati fino a formare una struttura lineare verticale e orizzontale. Ispirata a Mondrian per frazionare gli elementi in piccoli rettangoli, sostituendo i colori della natura con colori primari.

 

 

Il mobile con struttura in ferro, è composto da due cassettoni di lunghezza 170 cm, apertura simultanea, con finitura esterna ed interna laccato opaco.

Le poltrone, scelte per la loro vincente comoditĂ  e praticitĂ  di contesto, sono Rive Droite di Cappellini con tessuto di Emilio Pucci, la prestigiosa maison fiorentina celebre al mondo per la ricchezza cromatica dei suoi tessuti.

 

L’aspetto delle forme naturali si modifica mentre la realtà rimane costante. Piet Mondrian 

ARREDAMENTO DECORAZIONE

ABITARE IN BRERA A MILANO

Maggio 17, 2020

Pregiata Abitazione privata 

Nel cuore della CittĂ  e nel centro del quartiere Brera di Milano

Decorazioni & Arredo|Abitare in Brera Milano. Nel progetto di ristrutturazione dell’ Arch. Valeria Sangalli Gariboldi, ho contribuito a dare carattere all’abitazione nel centro della cittĂ , inserendo decorazioni ed installazioni adeguatamente create, tenendo conto delle richieste e dei gusti del committente.

L’opera prima, in chiave informale materica e di grande impatto, è la porta del corridoio trasformata in quadro. Una sperimentazione dell’astrattismo riportata come dipinto, ove la tela, viene inchiodata direttamente sulla porta, esprimendo così, un concetto di passaggio, l’inizio di un viaggio.

Un caotico utilizzo di colori intensi, pennellate dal tratto deciso, in cui non è possibile riconoscere alcuna forma, alcun ordine razionale. Una interpretazione del mio essere e del mio agire. Tinte a corpo dall’effetto materico emergono prendendo quasi vita, in un equilibrio compositivo non rivolto appunto alla forma. 

 

Dipingere Ă¨ azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.
Jackson Pollock

 

Successivamente, ispirata dal contesto di un edificio in stile vecchia Milano, ho eseguito una decorazione estrosa e di forte impatto nella zona para schizzi della cucina, con una fantasia, che spezza la staticitĂ  di un arredo moderno.

Una sabbia che richiama il tipico pavimento delle vecchie case milanesi, geometrie divisorie con linee decorative dei primi del ‘900, la rappresentazione di un tema culinario che sin dall’antichitĂ , rappresenta l’emblema della rinascita. 

Il colore dell’ aragosta è ripreso anche dai complementi di arredo.

 

 

Il mondo è la mia aragosta.
Henry J. Tillman 

 

In ultimo, in merito alla collaborazione che riguarda lo studio e la progettazione dell’arredo, ci siamo ispirate a pattern geometrici.

Mobili minimal dalle forme semplici e lineari, fatti di angoli, rette e diagonali, ne consegue così, spazi aperti con pochi elementi contenitivi e funzionali.

Anche l’ utilizzo ricercato dei colori rafforza ogni complemento d’arredo, così da fondersi armoniosamente negli spazi.

Un lavoro studiato e ben riuscito!

 

Senza la geometria la vita non ha punti di riferimento.
(Slogan)

 

Decorazioni & Arredo|Abitare in Brera Milano

Progetto architettonico e Direzione lavori: arch. Valeria Federica Sangalli Gariboldi
General Contractor: ECO srl
Impresa edile: FR di Francesco Ristagno
Impianti elettrici: 3Wire
Impianti meccanici: ECO srl
Interior Artist: Paola Buccafusca
Fotografie: Federica Antonelli
Arredamento: Cavallini Linea C

DECORAZIONE

DECORAZIONE FLOREALE

Maggio 15, 2020

Una soluzione Vincente per i tuoi Interni!

La Decorazione floreale è un classico senza tempo

La principale caratteristica distintiva di questo stile è la versatilitĂ , si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e crea uno sfondo sofisticato, che difficilmente ci stanca.

Insomma, una Decorazione floreale vince e convince.

Una Parete dipinta, a tema floreale, trasforma il tuo spazio in un paradiso bucolico e si adatta perfettamente a qualsiasi locale, che sia una sala da pranzo, una camera da letto, o piĂą semplicemente un corridoio

In questa mia opera, mi sono ispirata all’arte orientale, al fine di ricreare all’interno di una casa, una natura ancestrale e dal sapore di fiori freschi, capace senza alcuno sforzo, di migliorare il nostro mondo, così come i nostri Interni.

E’ noto come tale arte, rappresenti il perfetto equilibrio tra la natura e l’universo di cui ne è parte. Molti artisti ne rimangono affascinati, Vincent van Gogh, ad esempio, in una lettera al fratello Theo scriveva:

Vedi, amiamo l’arte giapponese, ne siamo influenzati […] tutti gli impressionisti condividono questa passione
(V. Van Gogh)

Nella Decorazione floreale o a foglia, dette anche fitomorfaartisti e artigiani nei secoli hanno affinato tecniche di utilizzo, denominate:

  •  Leggi della Natura, l’illusione di un bocciolo che si chiude ed uno che si apre, la piĂą profonda espressione della trasformazione e del movimentoritmo ciclico.
  • Forza della Natura, arbusti che emergono dalla terra e si estendono in intrecci di rami, foglie e fiori. Un’energia vitale che ricrea l’essenza universale e unica.

In questa mia opera, ho scelto di reinterpretare queste regole, con uno sfondo verde profondo e linee stilizzate, ove ogni pennellata è unica, capace di riconnetterci ad un’ atmosfera di bellezza e pace. La stessa bellezza primordiale e incontaminata che nasce, si ramifica, fiorisce e ritorna al punto di partenza. 

Anche io, come ogni artista, ho voluto rappresentare il punto di origine all’interno della mia opera, raffigurandolo in un simbolo che reincarna la libertĂ  piĂą assoluta.

A vostro avviso, svelato o misterioso?

 

 

Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, l’intera nostra vita cambierebbe.
(Buddha)
RESTYLING

Restyling Villa Neoclassica | Abitare in Grecia

Maggio 10, 2020

Emozionante Villa Neoclassica

 in una delle piĂą belle isole della Grecia, Symi

Restyling Villa| Mi sono occupata del restyling di una Villa di fine ‘900, sita nella piĂą esclusiva isola del Dodecaneso, ricca di storia e meta di commercio.

Restyling Villa| La villa, che si trova a metĂ  della famosa scalinata Kalistrata, possiede la tipica struttura delle case del luogo, con pietre originali del territorio che la circondano. Attorniata, da uno splendido  giardino terrazzato e impreziosito da vite americana, limoni, melograni.

Inoltre, le caratteristiche porte in legno svedese ed il  parquet misto mogano e iroko, ci riportano ai tempi del commercio, quando l’ isola era una meta marittima fiorente, tra occidente e oriente. L’ unione dei due mondi.

Il ripristino, eseguito a stretto contatto con il committente, è durato 3 mesi, nei quali mi sono occupata:

  • del recupero dei pavimenti originali.
  • del restyling degli arredi esistenti.
  • del restauro e della disposizione dei nuovi, provenienti dall’ Arabia Saudita.

Tutto ciò, ha dato vita alla fusione perfetta tra l’ antico ellenico ed il moderno saudita, senza stravolgere la vera essenza della villa, tutelata della Soprintendenza delle belle arti di Atene.

Dapprima, mi sono occupata del recupero del pavimento in legno posto al piano principale. Un’accurata levigatura ed una sapiente stuccatura delle parti incoerenti (tramite una metodologia tradizionale composta da colla e segatura dello stesso legno), mi hanno permesso di  farlo riemergere come al suo stato originale. A seguire, l’applicazione di una vernice protettiva finale, gli ha conferito l’antico splendore che lo contraddistingueva.

 

 

Successivamente, mi sono occupata del restyling degli arredi esistenti, alcuni di questi risalenti agli stessi anni di costruzione della casa. Altri elementi di arredo ed i suoi complementi invece, rivisitati a gusto del committente e del contesto. Abbiamo conferito esclusivitĂ  agli ambienti, creando cartelle colori speciali come il tipico color MATTONE , che ricorda anche il legno, la pietra del luogo. Un colore caldo che nel design d’interni trasmette calore ma qui, sull’isola, è un richiamo alle origini ed alla terra arida.

 

 

Un’esperienza bellissima, che mi ha profondamente ispirata. Le antiche case, i ruderi abbandonati, la cittaĚ€ alta. Un luogo affascinante immerso in una natura selvaggia, dove il vento e il sole accecante dominano la scena. Ed eĚ€ qui che ho contribuito al recupero quasi conservativo di una villa che affaccia sul mare.

 

 

 

 
COLORE DECORAZIONE

Milano Design Week 2019

Aprile 8, 2019

Imperdibile

Fuorisalone 2019

In un allestimento in cui l’impossibile diventa possibile ed il mondo reale si trasforma con la contaminazione artistica della Pop Art 

Milano Design Week 2019. Un mondo amplificato, gigante,  fatto di colori pieni e vivaci, che solo apparentemente vogliono comunicare allegria, ma che invece, nei suoi tratti, vorrebbe rappresentare l’angoscia esistenziale

Il paese delle meraviglie che si fonde con l’arte popolare e psichedelica. Un enigmatico e complicato rapporto tra Uomo, Tempo e Spazio

Una relazione tra la dimensione dell’osservatore e l’ambiente che lo circonda, la percezione della realtĂ  che lo condurrĂ  nel mondo dell’infanzia. 

Un’installazione dal contorno ipnotico, in cui

  • un letto può essere appeso;
  • un divano può diventare irraggiungibile;
  • un tavolo allestito per il tè del Cappellaio Matto, può diventare simbolo dell’eterno desiderio dell’uomo di gestire il Tempo.

L’ ora del tè si prolunga all’infinito ma il tè non verrĂ  mai bevuto. Un’interpretazione  dell’ incapacitĂ  di compiere l’azione e di vivere appieno. 

Una Milano Design Week 2019 all’insegna dei racconti interpretati in Alice nel paese delle meraviglie ed il suo seguito, Attraverso lo specchio, classici della letteratura che hanno esercitato una importante influenza sull’arte.

Alcuni dei movimenti artistici piĂą importanti, come il surrealismo, sono stati suggestionati dall’assurda concezione spazio temporale di Alice nel paese delle meraviglie 

  • La figura del Coniglio Bianco che rappresenta l’adulto ossessionato dal Tempo. Il tempo, concetto interiore ed eterno a confronto con quello esteriore e limitato dell’adulto.
  • Le filastrocche del colto Humpty Dumpty ed i gemelli Tweedledum e Tweedledee al limite dell’assurdo. 
  • Il nonsense che raggiunge l’apoteosi nel poemetto Jabberwocky, totalmente composto di parole inventate.
  •  Il gioco degli scacchi per raccontare una storia, così come il gioco delle carte e con quello del croquet.
  • La logica ed il calcolo matematico a confronto con gli impegni quotidiani, l’incalzare del tempo e dare scacco matto alle esigenze del momento. 

Artisti come Max Enst e Renè Magritte che hanno esplicitamente dichiarato il loro debito nei confronti dell’opera di Carrol.

Attraverso l’arte degli illustratori comprendiamo meglio come altre persone abbiano interpretato i giochi linguistici dell’enigmatico scrittore. Come John Tenniel, suo illustratore per tutte le due storie. 


Ecco allora una serie illustrazioni di Salvador DalĂ­, opere di Max Ernst e Dorothea Tanning, ma anche un eccezionale film di RenĂ© Magritte, intitolato semplicemente “Alice in Wonderland”, del 1957. 

I Surrealisti inglesi, soprannominati “figli di Alice”, sono rappresentati da opere di Paul Nash, Roland Penrose, Conroy Maddox e F.E. McWilliam.  

Tra gli anni Sessanta e Settanta, l’arte concettuale vide in Alice uno strumento per l’esplorazione della relazione tra realtĂ  e percezione, come la Pop e la Psychedelic Art. Opere di Jan Dibbets, Dan Graham, Joseph Kossuth, Yayoi Kusama, Adrian Piper, e Marcel Broodthaers . 

Il tema così attraente e contemporaneo del viaggio dall’infanzia all’età adulta è fonte di grande studio e ispirazione per gli artisti:

  • i rapporti tra linguaggio, significato e nonsense;
  • le relazioni tra la dimensione dell’osservatore e l’ambiente che lo circonda
  • tra le diverse prospettive e la tensione tra percezione e realtĂ . 

Un letterato, fotografo, scienziato, di metĂ  ottocento che ha dato origine col suo mondo fantastico ad una sfida infinita di immaginazione…. partendo dalla letteratura ed arrivando all’arte!! 

 

Seguite il Bianconiglio e tuffatevi nella nostra interpretazione di Alice nella Pop Art. Un viaggio arricchito da un’ opera di uno degli artisti di PIAZZA DEL POPOLO e la mostra fotografica di Massimo Giordano.

Milano Design Week 2019 | 9-14 April 2019  Via California 24 

 

RESTYLING

Restauro & Design | PODERE SEICENTESCO DI COLTURANO (Mi)

Marzo 15, 2019

INCREDIBILE 

recupero Conservativo nell’edificio Padronale della Corte del Podere Grande di Colturano (Mi).

Restauro & Design | Podere Seicentesco di Colturano (Mi). Una Corte immersa nel verde, nella quale, ho avuto modo di poter contribuire al recupero e consolidamento delle scritte e dello stemma originale.

Da un progetto di recupero dell’ Arch. Fabio Formenti e Arch. Ilaria Lelli, e’ nata una interessante e coinvolgente collaborazione. 

Un meraviglioso lavoro eseguito dagli Architetti che, con cura, si sono occupati del restauro conservativo dell’ immobile, sottoposto a vincolo Beni Culturali. E’ stato eseguito il recupero della struttura, degli elementi lignei, il rifacimento delle coperture e l’ annessione dell’antico granaio trasformato in zona living.

Con la partecipazione della Restauratrice Dott.ssa Simona Rizzotti, abbiamo preservato le scritte su pareti, testimonianza storica dei vecchi braccianti del podere risalenti ai primi del’900, alcuni di questi, avi degli attuali proprietari. La “tecnica dello stacco”  ci ha processo di conservarle e di ricollocare tali distacchi di intonaco, in cassette a supporto idoneo. Stessa procedura per lo Stemma, l’elemento piĂą importante preservato, simbolo che ci riconduce al periodo storico del 1600.

Inoltre, abbiamo eseguito il consolidamento di antiche incisioni su superfici frammentate di muro.

Il risultato finale di tutto questo lavoro di recupero e conservazione è meraviglioso!

RESTAURO & DESIGN che si fondono..Ecco cosa significa legare l’arte del restauro all’eleganza del design.

 

 

 

Ogni parte di un insieme deve essere proporzionato all’insieme.
(Leonardo da Vinci)

COLORE RESTYLING

Restyling | ABITARE A LUGANO

Febbraio 6, 2019

Incantevole Restyling

di una abitazione privata in Lugano

Mi sono occupata del Restyling di un moderno appartamento sito in una incantevole area verde della cittĂ .

Senza apportare considerevoli stravolgimenti, ho riorganizzato ogni ambiente con poche mosse strategiche. Una rivisitazione creativa al fine di migliorare la distribuzione e la composizione estetica degli spazi. 

Il tutto finalizzato al raggiungimento di uno stile unico e personalizzato.

Dapprima, ho sviluppato lo studio dei colori, pensati per legare i diversi elementi di arredo esistenti, come i pavimenti e le luci (naturali o artificiali), rendendo il tutto armonico.

Ho esaltato il corridoio con un gioco di colori, abbracciando appieno la “tecnica del teatro”, grazie alla quale, ho potuto modificare la percezione dello spazio per le camere adiacenti.

Tale tecnica consiste nell’ingannare l’osservatore in merito alle reali dimensioni di un ambiente.

INFATTI,  l’ingresso di un teatro, ha quasi sempre grandi volumetrie e soffitti alti, via via che ci si dirige verso i posti a sedere, si attraversano i corridoi che, al contrario, sono stretti e bassi. Una volta giunti in platea, ci si affaccia sul palcoscenico, l’effetto ottico percepito, risulterĂ  ancor piĂą sorprendente e dominante.

Grazie a questo utilizzo delle prospettive e delle dimensioni (“grande-piccolo-grande”), ho fatto in modo che, le camere ed i suoi ambienti corrispondenti, apparissero ancor piĂą spaziosi. Conferendo così, un carattere compositivo a tutta la struttura.

Ho continuato il Restyling,  ridisponendo gli arredi esistenti in modo piĂą funzionale, ed ho impreziosito, con carta da parati e composizioni decorative, le pareti piĂą importanti della casa.

Queste composizioni decorative, presentano righe verticali con contrasti tono su sovratono. Tali colori, si armonizzano perfettamente con l’arredo esistente ed i suoi complementi, conferendo così, la sensazione di ambienti piĂą ampi  e alti.

Nella zona living, ho realizzato un dipinto su carta da parati, ispirata al lago di Lugano, simbolo predominante della cittĂ , riuscendo a contestualizzare il luogo abitativo  in ogni suo aspetto. Una decorazione stilizzata con tinte di sfondo capace di riflettersi positivamente sugli stati d’ animo.

Un Restyling unico e di gran classe !

Restyling | Abitare a Lugano

 

COLORE DECORAZIONE

Milano Design Week 2018

Aprile 14, 2018

Imperdibile

Fuorisalone 2018

Milano Design Week 2018. Lo Showroom DARTE LAB, via California 24, ospiterĂ  per tutta la settimana,  i miei lavori eseguiti con i prodotti dell’azienda Novacolor I colori dell’Architettura.

Per questo Fuorisalone 2018 ho voluto ricreare l’ aspetto antico in un ambiente moderno, con i prodotti CALCECRUDA.

I miei trascorsi lavorativi nel mondo del  restauro mi hanno ispirata artisticamente, sviluppando una mia personale concezione dell’arte decorativa. Una ricerca interiore tra CONTRASTI negli OPPOSTI. Amo accostare colori complementari e il moderno con l’antico.

Moderno come il concetto di lavorare la materia, il segno, l’ azione, il gesto. Come nella pittura contemporanea di Burri, di Fontana, miei ispiratori.

Antico come l’ Antique distressed, tecnica che mi riporta al passato, al restauro di muri scrostati, ad affreschi che riemergono dopo descialbi accurati. 

Il prodotto Calce cruda di Novacolor, partner di questo evento, mi  ha permesso di mescolare questi due concetti.  Lavorare la materia composta da calce e argilla al fine di creare fregi dai colori caldi, come il Terra d’ombra. Motivi che sembrano riemergere da superfici frammentate, quasi come una vecchia parete decorata ma velata a nuovo. 

In questa Milano Design Week 2018, ho voluto sperimentare una tecnica mista di concetti, così da realizzare una elegante e moderna installazione.

Amo creare ambienti unici, che raccontino una storia e un concetto, un luogo dove vivere e lasciarsi ispirare. 

 

Novacolor, Sul mercato da piĂą di 35 anni, offre prodotti in linea con la filosofia ecosostenibile e moderna di DARTE Lab

âś“ Utilizzo di materie prime organiche e di alta qualitĂ ;

âś“ Prodotti a basso impatto ambientale;

✓ Valorizzazione delle superfici come “opere d’arte”;

âś“ CreativitĂ  nello sviluppo di nuovi prodotti;

âś“ Gamma colori sempre in linea con le piĂą attuali tendenze del mercato.

Non vi resta quindi, tra un evento e l’altro, di passare in Via California 24 e colorarci di arte!

Osate nei vostri interni!
 
 
COLORE DECORAZIONE

Decorazioni informali

Aprile 18, 2017

-Ispirazione-

Decorazioni informali

Decorazioni informali -Ispirazione-  è un catalogo che parla di me, un riassunto degli ultimi anni, da cui ho tratto stimoli per nuovi progetti.

Quando creo una decorazione, traggo ispirazioni dalle cose semplici, dagli eventi. Raccolgo idee dai colori che mi circondano e dalle emozioni  vissute.

Una composizione di stimoli che mi permette di creare accostamenti cromatici a seconda degli ambienti e delle esigenze del cliente.

La mia linea di decorazioni informali e materiche sono frutto di una rielaborazione di ciò che mi circonda.

Un’ idea di arredo che miscela il gusto antico a quello moderno, con colori nuovi e tecniche antiche ispirate al mondo dell’informale.
Una rielaborazione delle vecchie finiture a “fresco”, trasformate in spennellate pure di colori “a secco”. Una sperimentazione dell’astrattismo riportata come tecnica murale, un caotico intreccio di segni colorati, in cui non è possibile riconoscere alcuna forma, in cui non è possibile porre alcun ordine razionale.

Una fusione del mio essere e del mio agire. Un’idea pittorica quasi come metafora di una ricerca esistenziale. Colori che emergono e prendono vita. Tinta a corpo dall’effetto materico.

Un equilibrio compositivo non rivolto appunto alla forma, ma al gioco delle tinte, il colore della materia.

Una finitura murale come una vera e propria opera d’arte.

Una decorazione in grado di trasformare una stanza, di riequilibrare gli spazi e valorizzare l’arredoed i suoi complementi. 
-Ispirazione- è una raccolta di decorazioni ispirate a lavori passati che mi hanno lasciato il segno.

Con le emozioni e con i colori  ho creato nuovi ambienti e nuovi accostamenti.
I colori piace crearli da me, con i coloranti, con i giusti toni e le giuste dosi. Creo cartelle colori speciali, personali, miscelando i vostri gusti per poi inserirli in un contesto. Un contesto artistico, al limite tra decorazione e pittura, tra moderno e antico.

 

Incominciamo ad osare..

 

 

Dipingere Ă¨ azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.
Jackson Pollock

 

COLORE

Stavros

Agosto 12, 2016

Symi, Grecia

Stavros: A volte pensi…chi sa le cose? e come le sa? Studio, ricerche, professori, istruttori, sarĂ  banale ma nulla vale come l’esperienza.

E di esperienza Stavros ne ha molta: 70 anni, una vita tra 4 continenti, 100 lavori, 1000 avventure, ma piĂą  di ogni altra cosa vale la disciplina e la professionalitĂ .

Stavros arriva alle 7:00 e ti tira giu’ dal letto, Stavros stira la pittura, la stende e non ha paura che il pennello si secchi.

Stavros si abbassa, si inginocchia, pittura negli anfratti, livella le pareti e soprattutto non dimentica Mai e poi Mai il PRIMER!!!

Un po’ marinaio, un po’ soldato, un po’ artista e un po’ padre.

Alle 10.00 ti offre un biscotto, a mezzogiorno ha finito di dare la prima mano.

Stavros mi ha insegnato tante cose ed altre sono ancora da apprendere..

I veri Pittori.

 

Incominciamo ad osare!