Decorazioni | ABITARE IN BRERA A MILANO

Opera informale matericaOpera informale materica

Decorazioni ed installazioni nella pregiata abitazione privata nel cuore della Città e nel centro del quartiere Brera di Milano

Nel progetto di ristrutturazione dell’ Arch. Valeria Sangalli Gariboldi, ho contribuito a dare carattere all’abitazione, inserendo decorazioni ed installazioni adeguatamente create, tenendo conto delle richieste e dei gusti del committente.

L’opera prima, in chiave informale materica e di grande impatto, è la porta del corridoio trasformata in quadro. Una sperimentazione dell’astrattismo riportata come dipinto, ove la tela, viene inchiodata direttamente sulla porta, esprimendo così, un concetto di passaggio, l’inizio di un viaggio.

Un caotico utilizzo di colori intensi, pennellate dal tratto deciso, in cui non è possibile riconoscere alcuna forma, alcun ordine razionale. Una interpretazione del mio essere e del mio agire. Tinte a corpo dall’effetto materico emergono prendendo quasi vita, in un equilibrio compositivo non rivolto appunto alla forma.

Successivamente, ispirata dal contesto di un edificio in stile vecchia Milano, ho eseguito una decorazione estrosa e di forte impatto nella zona para schizzi della cucina, con una fantasia, che spezza la staticità di un arredo moderno.

Il colore dell’ aragosta è ripreso anche dai complementi di arredo.

Una sabbia che richiama il tipico pavimento delle vecchie case milanesi, geometrie divisorie con linee decorative dei primi del ‘900, la rappresentazione di un tema culinario che sin dall’antichità, rappresenta l’emblema della rinascita.

“Il mondo è la mia aragosta.”
Henry J. Tillman

In ultimo, in merito alla collaborazione che riguarda lo studio e la progettazione dell’arredo, ci siamo ispirate a pattern geometrici.
Mobili minimal dalle forme semplici e lineari, fatti di angoli, rette e diagonali, ne consegue così, spazi aperti con pochi elementi contenitivi e funzionali.

Anche l’ utilizzo ricercato dei colori rafforza ogni complemento d’arredo, così da fondersi armoniosamente negli spazi.

Vedi l’articolo completo!

Una sabbia che richiama il tipico pavimento delle vecchie case milanesi, geometrie divisorie con linee decorative dei primi del ‘900, la rappresentazione di un tema culinario che sin dall’antichità, rappresenta l’emblema della rinascita. Un lavoro studiato e ben riuscito!

In ultimo, in merito alla collaborazione che riguarda lo studio e la progettazione dell’arredo, ci siamo ispirate a pattern geometrici. Leggi l’articolo completo!

“Senza la geometria la vita non ha punti di riferimento.”
(Slogan)

Progetto architettonico e Direzione lavori: arch. Valeria Federica Sangalli Gariboldi
General Contractor: ECO srl
Impresa edile: FR di Francesco Ristagno
Impianti elettrici: 3Wire
Impianti meccanici: ECO srl
Interior Artist: Paola Buccafusca
Fotografie: Federica Antonelli
Arredamento: Cavallini Linea C 

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] Nel progetto di ristrutturazione dell’ Arch. Valeria Sangalli Gariboldi, ho contribuito a dare carattere all’abitazione, inserendo decorazioni ed installazioni adeguatamente create, tenendo conto delle richieste e dei gusti del committente. Leggi l’Articolo Decorazioni | ABITARE IN BRERA A MILANO […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *